Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Focus Coronavirus-Rientro in Italia

 

Focus Coronavirus-Rientro in Italia

Il 13 ottobre 2020, è stato varato un nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM), in vigore dal 14 ottobre al 13 novembre 2020, che in parte riprende e in parte modifica la disciplina in tema di spostamenti da/per l’estero già contenuta nei precedenti DPCM e nelle Ordinanze adottate dal Ministro della Salute.

Un ulteriore Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri è stato firmato il 24 ottobre. Il nuovo DPCM riprende i contenuti di quello del 13 ottobre, in materia di spostamenti da/per l’estero, e ne estende la validità fino al 24 novembre 2020.

Per maggiori informazioni, si invita a consultare il Focus: Cittadini Italiani in rientro dall’estero e cittadini stranieri in Italia (link al sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale)

In generale, gli spostamenti dalla Svizzera verso l’Italia sono consentiti senza necessità di motivazione, quindi anche per turismo, ma rimane l’obbligo di compilare un’autodichiarazione. Quanto all’ingresso in Svizzera dall’Italia, si rimanda all’apposita sezione di questo Focus.

 

English


749