Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Focus Coronavirus-Condizioni per l'ingresso in Italia dalla Svizzera e per ingresso in Svizzera dall'Italia

 

Focus Coronavirus-Condizioni per l'ingresso in Italia dalla Svizzera e per ingresso in Svizzera dall'Italia

INGRESSO IN ITALIA

Le condizioni per l'ingresso in Italia in provenienza dalla Svizzera, così come dagli altri Paesi europei (gruppo dei Paesi nell'elenco C) deve rispettare le seguenti condizioni:

  • Compilare online il Passenger Locator Form al seguente link: https://app.euplf.eu/
  • Presentare il Certificato Verde COVID che attesta il completamento del ciclo vaccinale da almeno 14 giorni o l’essere stato guarito dal covid negli ultimi 6 mesi.
  • In mancanza di vaccinazione, è necessario presentare un test PCR o test rapido negativo eseguito nelle 48 ore prima dell'ingresso in Italia (che equivale al certificato verde). Bambini con età inferiore ai 6 anni sono esenti dall’obbligo di test.

Il Certificato COVID rilasciato dalla Svizzera è riconosciuto anche in Italia.

Per ulteriori informazioni o per verificare le deroghe alle condizioni sopra esposta o in caso di dubbi sul proprio caso specifico è disponibile un questionario online del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale online: https://infocovid.viaggiaresicuri.it/ e si invita inoltre a consultare il sito Viaggiare Sicuri e l’apposito FOCUS sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale.


INGRESSO IN SVIZZERA

Per chi entra in Svizzera dall'Italia (anche in caso di rientro dalla vacanze) è obbligatorio compilare il modulo di contatto Passenger Locator Form https://swissplf.admin.ch/formular

In aggiunta al modulo, SOLO per chi non fosse vaccinato o guarito, è obbligatorio presentare un test negativo al covid (PCR entro 72 o rapido entro 48h) e ripeterlo tra il 4° e il 7° giorno dall’ingresso in Svizzera: l’obbligo di test si applica a chiunque non sia vaccinato o guarito indipendentemente dal mezzo utilizzato e dal Paese di provenienza.

Sono previste eccezioni sia per la compilazione del modulo online, sia per l’obbligo di test per chi proviene dalle Regioni confinanti con la Svizzera, così come per i frontalieri.

In caso di dubbi è disponibile un questionario online: https://travelcheck.admin.ch/check o il sito della Confederazione: https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/novel-cov/empfehlungen-fuer-reisende/quarantaene-einreisende.html

 


749