Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

STATI GENERALI DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO 2016 (FIRENZE, 17-18 OTTOBRE). LANCIO DEL PORTALE DELLA LINGUA ITALIANA E DEL VIDEO "IL DESIGN PARLA ITALIANO"

Data:

13/10/2016


STATI GENERALI DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO 2016 (FIRENZE, 17-18 OTTOBRE). LANCIO DEL PORTALE DELLA LINGUA ITALIANA E DEL VIDEO

Il 17 e il 18 ottobre si svolgerà a Firenze la seconda edizione degli Stati Generali della Lingua italiana nel mondo, dal titolo "Italiano Lingua Viva", (programma). La manifestazione sarà trasmessa IN DIRETTA STREAMING sul sito www.esteri.it .

L'evento sarà aperto dagli interventi del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, dell'On. Ministro Paolo Gentiloni, del Sindaco di Firenze Dario Nardella, della Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Sen. Stefania Giannini, del Presidente della Società Dante Alighieri Andrea Riccardi e della Presidente della Rai Monica Maggioni.

Interverrà a conclusione dell'evento, il 18 ottobre, il Sig. Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Gli Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo 2014 hanno avuto il merito di rilanciare la promozione linguistica come straordinario strumento di promozione culturale. Dal dibattito nato in quel contesto sono nati molti progetti che sono stati
realizzati nel corso dell'ultimo biennio.

La mattinata del 17 ottobre approfondirà il legame tra la lingua italiana ed il mondo economico con esponenti del mondo imprenditoriale. La tavola rotonda, moderata da Beppe Severgnini, affronterà il tema dell'utilizzo della lingua italiana nelle
strategie di comunicazione da parte delle aziende del Made in Italy all'estero. Il pomeriggio del 17 ottobre verranno presentati i documenti elaborati nei 5 gruppi di lavoro riguardanti le nuove sfide in materia di promozione linguistica. I gruppi sono composti di linguisti ed esperti della materia che a partire da maggio fino agli Stati Generali elaboreranno gli obiettivi operativi del prossimo biennio. Si tratta di una sessione di lavoro che si svolgerà in maniera interattiva e dinamica in cui sarà possibile intervenire anche in diretta inviando i propri interventi a statigenerali2016@esteri.it
Il contributo del pubblico e degli esterni risulterà fondamentale per una maggiore interazione del dibattito e un affinamento delle strategie. Il 18 ottobre sarà dedicata alla presentazione dei dati aggiornati sulla diffusione dell'insegnamento dell'italiano nel mondo e dei progetti avviati nell'ultimo biennio. Seguiranno due tavole rotonde di approfondimento, la prima incentrata sul tema della XVI Settimana della Lingua Italiana nel mondo (L'italiano e la creatività: marchi e costumi; moda e design) e la seconda all'italofonia e alle comunità italofone all'estero.

Nel corso dell'evento sarà lanciato ufficialmente il nuovo Portale della Lingua Italiana (www.linguaitaliana.esteri.it). Il sito, sviluppato nel corso del 2014-2015 dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con gli enti attivi nella promozione e nell'insegnamento della lingua italiana all'estero e con le Rappresentanze italiane all'estero, costituirà il canale d'accesso unico a tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla promozione e l'insegnamento della lingua italiana all'estero.
L'indirizzo web del sito sarà, a partire dalla mattinata di lunedi' 17 ottobre 2016: www.linguaitaliana.esteri.it.
In occasione della XVI edizione della Settimana della Lingua Italiana del mondo, sarà presentato il video "Il Design Parla Italiano".
Il video narra il viaggio fantastico di un gruppo di bambini alla scoperta di luoghi e oggetti di design belli, funzionali, armoniosi, creativi, innovati e sostenibili. In ognuno di questi luoghi, i bambini scoprono che la bellezza "parla loro in italiano" in quanto la cultura del design ha un legame molto stretto con la lingua e per questo il Design parla italiano.
Il video sarà caricato sul sito www.esteri.it e sul portale della lingua italiana www.linguaitaliana.esteri.it all'interno della sezione i-ItaliAmo.

(programma della manifestazione)

 


505