Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

IDENTITÀ DIGITALE SPID

Data:

12/11/2021


IDENTITÀ DIGITALE SPID

SPID PER ITALIANI ALL'ESTERO

Si ricorda che anche per i cittadini italiani residenti all’estero è possibile ottenere le credenziali del Sistema Pubblico per la Gestione dell’Identità Digitale (SPID) e che l'identità digitale (tramite SPID o CIE) sarà a breve necessario per usufruire dei servizi consolari.

Cosa è SPID

SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere, con un’identità digitale unica, ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti.
L’identità SPID è costituita da credenziali che vengono rilasciate all’utente dai Gestori di Identità Digitale (“Identity Provider” – IdP) accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).
Una volta ottenuto, l’utilizzo di SPID è gratuito per il cittadino.

0001


Come richiedere le credenziali SPID - SPID per gli italiani all’estero

I cittadini italiani all’estero possono ottenere l’identità digitale SPID purché abbiano a disposizione i documenti necessari e la richiesta delle credenziali SPID avviene tramite registrazione sul sito di uno degli IdP accreditati. (Richiedi SPID | SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale)

Per tutte le informazioni su SPID visitare la pagina:
https://www.spid.gov.it/

e in particolare per i cittadini residenti all’estero:
https://www.spid.gov.it/a-chi-e-rivolto#residenti-all-estero


Accesso al portale FAST-IT con e senza SPID.

Al momento è consentito l’accesso al portale Fast-it dei servizi consolari tramite lo SPID o con credenziali classiche.
Tuttavia il rilascio di nuovi username e password sarà possibile solo fino al 31 dicembre 2022. Dopo tale date la creazione di nuovi account sarà possibile solo con SPID o CIE.
Coloro che sono già in possesso di credenziali classiche con username e password potranno continuare a utilizzarle fino al 31 marzo 2023.


875