Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

31/05/2022: GIORNATA DELLA RICERCA ITALIANA NEL MONDO 2022 - EVENTO IN LIVE STREAM

Data:

18/05/2022


31/05/2022: GIORNATA DELLA RICERCA ITALIANA NEL MONDO 2022 - EVENTO IN LIVE STREAM

Per celebrare la Giornata della Ricerca Italiana nel mondo 2022, l’Ambasciata d’Italia a Berna, il Consolato Generale d’Italia a Zurigo, l’ETH e l’Università di Zurigo organizzano il 31 Maggio un pomeriggio di incontro sulla cooperazione scientifica tra Italia e Svizzera.

L’evento ha l’obbiettivo di mostrare alla comunità scientifica e accademica locale, agli studenti e al pubblico interessato l’eccellenza della ricerca, i forti legami tra i due paesi e l’importante presenza di scienziati e studenti italiani in Svizzera.

Nella prima parte, quattro professori operanti in Svizzera e con forti legami di ricerca con l’Italia presenteranno le loro ricerche. Tra i numerosi argomenti proposti, sono stati individuati per quest’anno quattro interventi sui temi della ricerca del benessere complessivo per il pianeta e per l’umanità. Un approccio multidisciplinare collega gli interventi.

Nella seconda parte la D.ssa Barbara Gallavotti modererà una tavola rotonda sul tema One Well-being. I relatori dialogheranno con lei, insieme a rappresentanti del mondo accademico e culturale e delle giovani ricercatrici e ricercatori italiani in Svizzera.

L'iniziativa è un'opportunità per avviare un processo di approfondimento sulla collaborazione scientifica tra i due paesi e stimolare ulteriori iniziative di cooperazione, anche verso applicazioni tecnologiche e industriali in collaborazione con i partner istituzionali.

La Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo è un'azione promossa dalla diplomazia scientifica italiana, mirata a favorire lo sviluppo di relazioni bilaterali su temi scientifici di interesse comune.

L’appuntamento è presso l’ETH di Zurigo, Lecture Room F 7, Main Building (HG) sito in Rämistrasse 101 e l'evento, in linuga inglese, sarà fruibile via streaming sul canale Telegram e sulla pagina Facebook dell'Ambasciata.

Il programma è disponibile al seguente link.


932