Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Focus Coronavirus-Nuove modalità di ricezione del pubblico

 

Focus Coronavirus-Nuove modalità di ricezione del pubblico

ATTENZIONE: Per accedere alla Cancelleria Consolare è obbligatorio indossare la mascherina.


Si informa la gentile utenza che, a causa dell'attuale situazione eccezionale e delle misure di prevenzione dal contagio da COVID-19, recependo le indicazioni del superiore Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l'Ambasciata d'Italia a Berna intende tutelare la salute degli utenti e del personale addetto agli uffici, prevedendo che la ricezione del pubblico presso gli uffici della Cancelleria Consolare avverrà solo previo appuntamento telefonico.

Per accedere ai locali della Cancelleria Consolare è richiesto inoltre di indossare una mascherina e verrà rilevata la temperatura corporea da parte del personale addetto, non consentendo l'ingresso ove la stessa risulti superiore a 37,5°C.

Le richieste di rilascio di carta di identità potranno essere presentate esclusivamente per posta. Attenzione: si avvisa che a causa del numero di richieste pervenute, il rilascio e rinnovo della carta di identità richiederà tempi di trattazione più lunghi della media.

Le richieste di iscrizione all’AIRE e le comunicazioni relative ai cambi di indirizzo dovranno essere presentate esclusivamente attraverso il portale FAST-IT (per maggiori informazioni: https://ambberna.esteri.it) ovvero, in via eccezionale, per posta, allegando la documentazione necessaria.

Molti servizi sono disponibili inviando via posta le richieste seguendo il link: Modulistica

Per richiedere un appuntamento o per maggiori informazioni, i nostri Uffici sono contattabili via posta elettronica o telefonica ai seguenti indirizzi:

Passaporti 076 489 31 59
Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle 16
berna.passaporti@esteri.it
Carte di identità 031 390 10 16
berna.identita@esteri.it
Notarile 031 390 10 24
berna.notarile@esteri.it
Cittadinanza 031 390 10 14
berna.cittadinanza@esteri.it
Stato Civile 031 390 10 21
031 390 10 22
berna.statocivile@esteri.it
Anagrafe 031 390 10 29
berna.anagrafe@esteri.it


Per ogni altra questione generale si può scrivere a berna.consolare@esteri.it

Si fa tuttavia presente che per l'alto numero di chiamate ricevute le linee telefoniche sono spesso intasate e si suggerisce di inviare una comunicazione a mezzo mail.


753