Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

2 Giugno 2021

 

2 Giugno 2021

logo 2 giugno positivo

L’Ambasciata d’Italia a Berna celebra la Festa della Repubblica, il prossimo 2 giugno, con un ricco calendario di appuntamenti culturali che, nel rispetto delle misure di prevenzione del rischio di contagio da COVID19, si svolgeranno virtualmente e saranno aperti alla partecipazione di Autorità locali, comunità diplomatica, connazionali e, più in generale, di tutti gli amici dell’Italia in Svizzera e in Liechtenstein.

Le celebrazioni si apriranno alle ore 12.00 con il discorso di S.E. l’Ambasciatore d’Italia in Svizzera e in Liechtenstein, Silvio Mignano, che sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ambasciata d’Italia a Berna e sarà poi disponibile anche su questa pagina.

La Direttrice Generale del CERN di Ginevra, Prof.ssa Fabiola Gianotti, ci omaggerà con un suo messaggio, dedicato al contributo dell’Italia nella scienza, disponibile su questa pagina e, a partire dalle 14.00, sui social dell’Ambasciata.

L’indiscutibile binomio tra Italia e arte saranno le protagoniste della conferenza di Antonello Tolve, Professore ordinario di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia delle Belle Arti di Torino, disponibile su questa pagina e, a partire dalle ore 16.00, sui social dell’Ambasciata.

Alle ore 17.00, in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ambasciata, concluderemo le celebrazioni con un omaggio all’Italia della musica, sulle note del Quartetto Eos.

PROGRAMMA
• Discorso di S.E. Silvio Mignano, Ambasciatore d’Italia in Svizzera e Liechtenstein, in occasione della Festa della Repubblica

 Testo del discorso


• Video messaggio della Direttrice Generale del CERN, Prof.ssa Fabiola Gianotti


Conferenza “Italia: un racconto d’arte” del Prof. Antonello Tolve, Professore ordinario di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia delle Belle Arti di Torino


• Concerto del Quartetto Eos

 

Programma musicale:

- G. Puccini, Crisantemi
- W. A. Mozart, Quartetto per archi K159
- F. Schubert, Quartetto per archi "La Morte e la Fanciulla" No. 14, D 810
- Bis per la Festa della Repubblica

 


822