Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Scuole e Corsi di Italiano in Svizzera

 

Scuole e Corsi di Italiano in Svizzera

Corsi di italiano e istituzioni scolastiche italiane in Svizzera

dante2

Per l’anno scolastico 2015-2016 sono stati attivati nella Confederazione Svizzera 992 corsi di lingua e cultura italiana destinati alle collettività italiane e a quelle di origine italiana, realizzati da Enti Gestori locali con cospicui contributi del Ministero degli Affari Esteri. In tali corsi, frequentati da 11.505 alunni, prestano servizio 152 docenti, in parte inviati dal Ministero degli Esteri e in parte assunti in loco. L’ampio ventaglio dell’offerta formativa in lingua italiana propone inoltre 10 istituzioni scolastiche (tra scuole italiane e sezioni italiane presso Istituti elvetici), aperte a studenti italiani e svizzeri.
L’impegno coralmente sostenuto è sempre stato quello di destare continuamente l’attenzione affinché la lingua italiana abbia lo spazio che le compete, sia perché è una delle lingue nazionali ed ufficiali della Confederazione fin dal 1848, sia perché è lingua di un grande popolo che ha dato alla Svizzera un contributo di lavoro, di impegno, di intelligenze, di " italianità" ampiamente riconosciuto.

 

Aggiornato al 18/12/2015


38