Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Anagrafe

 

Anagrafe

Tutti i cittadini italiani che trasferiscono all’estero la loro residenza devono, secondo la legge (la n. 470 del 1988), fare apposita dichiarazione presso il competente Ufficio Consolare entro 90 giorni dalla data di arrivo nel Paese di destinazione. I cittadini italiani residenti all’estero e iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) devono rivolgersi all’Ufficio Consolare italiano del proprio luogo di residenza per lo svolgimento delle pratiche anagrafiche e per comunicare tutte le eventuali variazioni dei loro dati anagrafici (stato civile, cittadinanza, indirizzo, composizione della famiglia, residenza). Sarà poi cura dello stesso Ufficio Consolare fare da tramite tra il cittadino interessato e il rispettivo Comune italiano di iscrizione anagrafica.

 

Come ci si iscrive all’AIRE: il portale FAST IT

La richiesta di iscrizione all’AIRE può essere fatta dal cittadino (per sé e per i propri familiari di cittadinanza italiana) attraverso FAST IT, il portale pensato dalla Farnesina per facilitare ai connazionali l’accesso ai servizi consolari.

I documenti necessari per accedere al portale sono:

  1. copia del passaporto italiano o copia della carta d'identità in corso di validità;
  2. prova della stabile e legale residenza all'estero, cioè:
    • copia del permesso di soggiorno superiore ai 12 mesi (L, B, C) o, in alternativa,
    • copia del contratto di lavoro da cui risulti in essere un contratto di lavoro a tempo indeterminato o di durata superiore ai 12 mesi o, in alternativa,
    • copia della carta di identità / passaporto svizzero se si è in possesso anche della cittadinanza svizzera.

 

Per accedere a FAST IT: https://serviziconsolarionline.esteri.it/

Per maggiori informazioni sul portale: https://ambberna.esteri.it/ambasciata_berna/it/informazioni_e_servizi/fast-it-il-portale-dei-servizi-.html

In caso di impossibilità di accesso al portale si accettano, in via del tutto eccezionale, le richieste di iscrizione all’AIRE inviate tramite posta ordinaria all’indirizzo Willadingweg 23, 3006 Berna (per il relativo modulo).

 

Variazione dell’indirizzo di residenza: il portale FAST IT

Anche la variazione dell’indirizzo di residenza può essere comunicata dal cittadino interessato attraverso il portale FAST IT.

 

Iscrizione all’AIRE e comunicazione della variazione dell’indirizzo di residenza per i figli minori di 18 anni di età

Anche nel caso dei minorenni l’iscrizione all’AIRE e la comunicazione della variazione dell’indirizzo di residenza possono essere effettuate attraverso il portale FAST IT. Tuttavia, per i figli minorenni residenti con un solo genitore è necessario caricare sul portale anche il modulo d’assenso compilato da parte dell’altro genitore.


41