Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Carte d'Identità

 

Carte d'Identità

 

  1. Informazioni generali

  2. Modalità di richiesta e documentazione necessaria

  3. Consegna della carta d'identità cartacea

  4. Carte d'identità per minorenni

  5. Modulistica



1. Informazioni generali

Gli Uffici Consolari possono rilasciare la carta d'identità cartacea (CIC) solo ai cittadini italiani residenti nella propria Circoscrizione Consolare, registrati nello schedario consolare e i cui dati anagrafici siano già presenti nell'A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) gestita dai Comuni italiani.

Attualmente la carta d'identità elettronica non viene rilasciata all'estero.

Il rilascio della carta d'identità è sempre subordinato al nulla-osta (autorizzazione) del Comune italiano d'iscrizione AIRE. Il rilascio del documento all'estero, dunque, non può essere a vista.

È possibile presentare domanda di rinnovo della carta d'identità a partire da sei mesi prima della scadenza prevista del documento.

Resta ferma la possibilità di richiedere la carta d'identità in Italia, presso il proprio Comune d'iscrizione AIRE.


2. Modalità di richiesta e documentazione necessaria

I requisiti per richiedere la carta d'identità sono i seguenti, e devono essere tutti soddisfatti:

  1. essere residente in Svizzera, nella Circoscrizione Consolare dell'Ambasciata d'Italia in Berna ·> cliccare qui per informazioni
  2. essere iscritto nello schedario consolare della Cancelleria Consolare di Berna ·> cliccare qui per informazioni
  3. essere registrato nella banca dati ANAG-AIRE, elaborata dal Ministero dell'Interno d'intesa con i Comuni italiani

Si rammenta che ogni variazione relativa all’indirizzo, allo stato civile (matrimonio, divorzio) alla nascita di figli, deve essere comunicata con la massima tempestività a tale Comune per mezzo della rappresentanza consolare.

La domanda può essere presentata:

  • esclusivamente per posta ordinaria all'indirizzo della Cancelleria Consolare dell'Ambasciata d'Italia in Berna, Willadingweg, 23 – 3006 Berna

 

Documentazione da presentare

  1. modulo in originale della richiesta del rilascio/duplicato della carta d'identità, compilato in ogni sua parte, datato e firmato dal richiedente
  2. n. 3 fotografie a colori 40-45mm x 32-35mm, recenti, sfondo chiaro, sguardo di fronte, occhi aperti, viso centrato (no occhiali da sole, no oggetti estranei)
  3. nel caso in cui il richiedente abbia figli minori di 18 anni, atto di assenso al rilascio da parte dell'altro genitore (nota: se l'altro genitore non è cittadino europeo, la firma dovrà essere autenticata dal Funzionario consolare, dalla Polizia o dal Comune) a prescindere dallo stato civile del richiedente (celibe/nubile, coniugato, separato o divorziato) e dalla residenza dei minori + fotocopia dei documenti d'identità dei due genitori
  4. nel caso in cui il richiedente sia minore di 18 anni, occorre l'atto di assenso di entrambi i genitori, accompagnato dalla fotocopia dei documenti d'identità (nota: se uno dei due genitori non è cittadino dell’Unione Europea, la firma dovrà essere autenticata come indicato al punto 3)
  5. copia di un documento di riconoscimento del richiedente, ai sensi del D.P.R. 445/2000: passaporto (solo le pagine con i dati personali) oppure carta d'identità precedente, anche se scaduti


QUANTO COSTA?

Il pagamento avverrà al momento della consegna.
Il costo è l’equivalente di € 5,61 espressi in valuta locale (Franco Svizzero) al tasso di ragguaglio applicato nel trimestre in corso per il rilascio, e di € 10,77 per il rilascio del duplicato, in caso di furto, smarrimento o deterioramento.

(*) gli importi indicati possono subire variazioni impreviste nel corso dell'anno; in caso di aumento gli interessati dovranno versare la differenza.


3. Consegna della carta d'identità cartacea

Il ritiro della carta d'identità dovrà essere effettuato sempre personalmente, presso gli sportelli dell'Ufficio Consolare. La normativa prevede, infatti, che al momento della consegna l'interessato debba essere debitamente identificato e firmare in presenza del Funzionario consolare sia la nuova carta d'identità, sia i  cartellini identificativi per la Questura.

La procedura di consegna della carta d'identità è la seguente:

  • l'ufficio avvertirà il connazionale che è conclusa la procedura per il rilascio del documento, tramite e-mail (preferibilmente) o altro mezzo ritenuto idoneo
  • il connazionale si dovrà recare, su appuntamento, presso gli uffici della Cancelleria Consolare di Berna per ritirare personalmente la carta d'identità e pagare l'importo previsto (vedi sopra).


4. Carte d'Identità per minorenni

Ai sensi delle ultime disposizioni, i minori per viaggiare all’estero devono essere muniti di documento d'identità individuale con validità temporale differenziata in base all'età:

  • tre anni di validità per i minori da 0 a 3 anni
  • cinque anni di validità per i minori da 3 a 18 anni


I minori di 14 anni possono espatriare con un documento di identità personale (carta d'identità o passaporto ) solo se accompagnati da almeno uno dei genitori o esercenti la potestà genitoriale (NB in tal caso il nominativo dei genitori deve essere riportato sul documento del minore) . Se viaggiano affidati ad un accompagnatore è necessario munirsi di apposita dichiarazione di accompagnamento sottoscritta da entrambi i genitori·> cliccare qui per istruzioni relative alla dichiarazione di accompagnamento

5. Modulistica








66