Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Prenota OnLine

 

Prenota OnLine

Passaporti: avvio del nuovo sistema di prenotazione OnLine

Per il rilascio del passaporto occorre presentarsi personalmente all’Ufficio Passaporti di questa Cancelleria Consolare, previo appuntamento.

Si informano i connazionali che dal 5 ottobre è attivo il servizio di prenotazione online dell’appuntamento per il rilascio del passaporto. Il PrenotaOnline sostituisce le precedenti modalità di prenotazione, salvo in casi di estrema urgenza o assoluta necessità.

Il servizio è totalmente gratuito. Per accedere al sistema dovete creare un Account e, una volta attivo, potrete accedere all'elenco degli appuntamenti con le vostre credenziali e prenotare la vostra visita in Cancelleria Consolare. Qui potrete trovare le ISTRUZIONI necessarie per registrarvi ed effettuare una prenotazione.

ATTENZIONE: prima di prenotare un appuntamento si prega di prendere visione dei documenti necessari da portare con sè:

• passaporto vecchio o, in mancanza di esso, la carta d’identità. I doppi cittadini che non abbiano un documento italiano, devono esibire il documento di riconoscimento del Paese di origine.
• permesso di soggiorno (libretto stranieri B o C oppure Niederlassungsausweis / Heimatschein / Wohnsitzbescheinigung / Attestation d’établissement);
• 2 foto uguali, a colori, sfondo bianco, viso scoperto, senza occhiali e frontale, bocca chiusa (dimensione cm. 4 x 3,5);
• se il richiedente ha figli minorenni, l’altro genitore deve dare l’assenso al rilascio del passaporto. Solo per cittadini UE: Compilare l’atto di assenso ed allegare copia passaporto od altro documento di riconoscimento compresa la pagina dove appare la firma. I cittadini non appartenenti all'UE dovranno fare autenticare la firma alla polizia.

Un cittadino italiano residente all’estero può, per comprovati motivi ed in via eccezionale, richiedere il rilascio del passaporto presso una circoscrizione consolare in cui non è residente, ma in tal caso occorre attendere il “NULLA OSTA” e delega dell’Ufficio competente per il territorio di residenza (Questura o Consolato).
ATTENZIONE! LA PRENOTAZIONE È PERSONALE: I DATI ANAGRAFICI INSERITI AL MOMENTO DELLA REGISTRAZIONE DEVONO CORRISPONDERE ALLA PERSONA PER LA QUALE SI RICHIEDE L’APPUNTAMENTO E QUINDI IL PASSAPORTO.

Se la prenotazione è stata effettuata correttamente, riceverete una e-mail di conferma per il vostro appuntamento.

Si fa presente che 10 giorni prima dell'appuntamento, il sistema invierà una seconda e-mail per confermare la vostra presenza.

Se per qualsiasi motivo non necessitate più dell'appuntamento, assicuratevi di cancellarlo per consentire a qualcun altro di prendere il vostro posto.

Nel caso di dubbi o problemi riscontrati durante la fase di registrazione o di prenotazione dell'appuntamento, si consulti la sezione dedicata al "Prenota OnLine" nelle FAQ - Domande frequenti sui servizi consolari. Qualora tra le FAQ pubblicate non vi fossero indicazioni utili alla risoluzione del problema, oppure in caso di urgenze particolari, è possibile invare una email a berna.passaporti@esteri.it.

AVVISO per gli utenti già registrati a Fast-it:

Nel caso in cui si voglia utilizzare lo stesso indirizzo e-mail per effettuare la registrazione al portale Prenota OnLine, occorrerà utilizzare la funzione "Login utente già registrato" ed effettuare un reset della password cliccando su “Ho dimenticato la password”.

AVVISO per gli utenti già registrati in un’altra sede:

Occorre effettuare il login nel portale Prenota OnLine della sede presso la quale si è registrati e procedere al cambio di sede dal menu principale in alto a sinistra, cliccando su “cambia sede”.

Si informa che, il giorno dell’appuntamento il passaporto sarà rilasciato a vista, TRANNE CHE nei seguenti casi:

1) qualora sia necessario ottenere un Nulla Osta/delega da parte di una Questura o di un altro Consolato;
2) qualora manchi l'assenso al rilascio da parte dell’altro genitore per il/la richiedente con figli minori o da parte di entrambi i genitori per i minori;
3) qualora non si sia ancora iscritti nell’Anagrafe consolare (A.I.R.E.) di questa Cancelleria Consolare (vedasi Anagrafe);


781