Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Dichiarazioni di valore

 

Dichiarazioni di valore

 

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER OTTENERE LA “DICHIARAZIONE DI VALORE IN LOCO”.

Documentazione necessaria per ottenere la “dichiarazione di valore in loco” di Diplomi di laurea, maturità, certificati di capacità ed altri titoli rilasciati da Istituti scolastici e Università del Cantone di Berna, Neuchâtel, Friburgo:

1. istanza dell’interessato, corredata di curriculum studiorum, con l’indicazione del motivo per cui si richiede la Dichiarazione di valore. clicca qui per l’istanza

2. titolo di studio svizzero originale sul quale deve venire apposta la APOSTILLE da parte della Cancelleria di Stato del Cantone in cui è stato conseguito il titolo. Per informazioni:

BERNA: http://www.sta.be.ch/de/index/staatskanzlei/staatskanzlei/beglaubigungen.html ;
NEUCHATEL: http://www.ne.ch/autorites/CHAN/Pages/accueil.aspx ;
FRIBURGO: http://www.fr.ch/cha/fr/pub/index.cfm ;
e, per titoli rilasciati da istituti federali, sul sito della Cancelleria Federale:
- http://www.bk.admin.ch/dienstleistungen/legal/index.html?lang=it ;

3. traduzione in lingua italiana del suddetto titolo effettuata da un traduttore; clicca qui per l’elenco

4. fotocopia di un documento di identità da cui si evincano in modo leggibile data e luogo di nascita;

La dichiarazione rilasciata per motivi di studio è gratuita (art. 66 lett. D.Lgs 71/2011); per gli altri casi è prevista una percezione consolare dell’importo di circa CHF 50,00 da corrispondere in contanti al ritiro della dichiarazione stessa. In caso di richiesta di restituzione della dichiarazione tramite posta è necessario accludere una busta preaffrancata e precompilata. I documenti devono essere presentati in originale, ma possono essere anticipati via email (berna.consolare@esteri.it). Gli originali verranno restituiti con la dichiarazione di valore.





62