Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Equipollenza titoli

 

Equipollenza titoli

 

EQUIPOLLENZA DEI TITOLI DI STUDIO

 

I titoli di studio svizzeri sono riconosciuti in Italia in virtù dell'accordo bilaterale del 7 dicembre 2007. I singoli Atenei conservano la facoltà di proporre all'iscritto eventuali integrazioni a livello di crediti universitari e di singole discipline.

Per chi desidera ottenere una dichiarazione di equipollenza dei propri titoli di studio accademici a fini professionali deve rivolgersi direttamente agli uffici competenti in Italia. Per saperne di più vedi il sito del MIUR e del CIMEA (Centro informazioni mobilità equivalenze accademiche).

Se, nel procedimento per il rilascio di tale certificazione di equipollenza, fosse necessaria una "dichiarazione di valore in loco", essa è rilasciata dalla Cancelleria Consolare di Berna. Per maggiori informazioni, clicca qui.

Per chi desidera, invece, farsi riconoscere in Svizzera i titoli di studio professionali italiani può rivolgersi alla Segreteria di Stato per la Formazione, la Ricerca e l'Innovazione.

Regole particolari disciplinano il riconoscimento dei titoli di studio universitari italiani in Svizzera.


61