Paolo Nespoli a Ginevra
Giovedì 7 dicembre 2023, ore 19
SDG Solution Space Av. de Sécheron 15, 1202
Registrazione: https://ypl.me/tMZ
Il 16 dicembre 1964 entrava in orbita il primo satellite italiano, il San Marco I. L’Italia diventava il terzo paese al mondo ad avere accesso allo spazio. A cinquantanove anni di distanza, l’Italia celebra la terza Giornata Nazionale dello Spazio, per ricordare i tanti passi che gli uomini e le donne della Terra hanno mosso al di fuori del nostro pianeta.
L’Ambasciata d’Italia in Svizzera, i Consolati Generali d’Italia a Ginevra e Zurigo e la Società Dante Alighieri Genève hanno il grande piacere di accogliere a Ginevra l’astronauta Paolo Nespoli per una conferenza sul tema della presenza umana nello spazio e la new space economy.
L’incontro avrà luogo giovedì 7 dicembre alle 19 (apertura porte) presso SDG Solution Space, Campus Biotech Innovation Park, Av. de Sécheron 15, 1202 Genève con ingresso libero, previa registrazione a https://ypl.me/tMZ
Paolo Nespoli, astronauta italiano e ingegnere aerospaziale, ha volato per la prima volta sullo Space Shuttle Discovery nell’ottobre 2007. E’ tornato poi due volte sulla Stazione Spaziale Internazionale per le missioni di lunga durata MagiISStra (nel 2010) e Vita (nel 2017), raggiungendo la complessiva permanenza nello spazio di 313 giorni, 2 ore e 36 minuti. Ha ricevuto numerose onorificenze in Italia e all’estero per i suoi meriti scientifici e culturali ed è autore di libri, tra i quali l’ultimo, ‘L’unico giorno giusto per arrendersi’ (Mondadori 2022), un romanzo dedicato alla figura di un astronauta italiano da poco in pensione.
Scarica il flyer dell’evento qui.