Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

CONSIGLIO GENERALE DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO ELEZIONI 2015 – COMUNICATO STAMPA ASSEMBLEA PAESE 

Si informa che in data 26 settembre 2015 si svolgeranno a Berna i lavori dell’Assemblea Paese che sarà chiamata ad eleggere i membri territoriali in occasione del rinnovo del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero. La sede dell’Assemblea verrà successivamente comunicata.

Il CGIE è l’organismo di rappresentanza  delle  comunità italiane all’estero presso tutti gli organismi che pongono in  essere politiche che interessano le comunità italiane all’estero.

In aderenza ai principi affermati dagli articoli 3 e 35 della Costituzione, il CGIE ha il fine di promuovere e agevolare lo  sviluppo delle condizioni di vita delle comunità italiane  all’estero  e  dei loro singoli   componenti,  di  rafforzare  il  collegamento  di  tali comunità con  la  vita  politica,  culturale,  economica  e  sociale dell’Italia, di assicurare la più efficace tutela dei diritti  degli italiani all’estero e di facilitarne il mantenimento  dell’identità culturale  e linguistica,  l’integrazione  nelle  società  di accoglimento e la partecipazione alla vita delle comunità locali, nonché di facilitare  il  coinvolgimento  delle  comunità  italiane residenti  nei  Paesi  in  via  di  sviluppo   nelle   attività   di cooperazione allo sviluppo  e di collaborazione  nello  svolgimento delle iniziative commerciali aventi come parte principale  l’Istituto nazionale per il commercio estero, le camere di commercio, industria, artigianato   e   agricoltura e le altre   forme associative dell’imprenditoria italiana. 

Coloro che non partecipano di diritto all’Assemblea elettorale come membri dei Com.It.Es. o designati dalle associazioni, cittadini italiani o stranieri di origine italiana residenti da almeno tre anni in Svizzera, possono candidarsi facendo pervenire all’Ambasciata o all’Ufficio consolare nella cui circoscrizione risiedono, almeno dieci giorni prima della data fissata per lo svolgimento dell’assemblea elettorale la scheda di candidatura (modello A).

Possono candidarsi anche  persone  non  in  possesso  della cittadinanza italiana, purché siano figli o discendenti di cittadini italiani e residenti nel Paese da almeno tre anni (modello B). Questi possono essere eletti in proporzione non superiore alla metà dei componenti espressi dal singolo Paese.

I candidati che non siano al tempo stesso componenti dell’Assemblea Paese potranno assistere ai relativi lavori senza diritto di voto.