Ieri, 30 agosto 2015, durante la cerimonia commemorativa del 50° anniversario della tragedia di Mattmark, l’Ambasciatore d’Italia Cosimo Risi ha letto il messaggio inviato per l’occasione dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
“
ROMA, 30 AGOSTO 2015
DESIDERO ESPRIMERE LA MIA PIÙ SENTITA VICINANZA AI FAMILIARI DELLE VITTIME DELLA TRAGEDIA DEL MATTMARK E RIVOLGERE UN CALOROSO SALUTO AGLI ORGANIZZATORI E AI PARTECIPANTI ALL’ODIERNA CERIMONIA CONCLUSIVA DELLE CELEBRAZIONI PER IL CINQUANTESIMO ANNIVERSARIO.
LA COMMEMORAZIONE DI OGGI RAPPRESENTA UN ATTO DI DOVEROSO RISPETTO NEI CONFRONTI DELLE VITTIME, ITALIANE E NON, DI UNA DELLE PAGINE PIÙ DOLOROSE DELLA STORIA DELLA NOSTRA EMIGRAZIONE
IL DRAMMA DI MATTMARK CI RICHIAMA ALTRESÌ AD UN’ATTENTA RIFLESSIONE SUL CONTRIBUTO CHE L’IMMIGRAZIONE HA PORTATO, E PORTA, ALLO SVILUPPO E AL PROGRESSO DELLE NOSTRE SOCIETÀ E SULL’OPPORTUNITÀ DI MANTENERE ALTA L’ATTENZIONE SUL DELICATO TEMA DELLA SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO.
IN QUESTO SPIRITO, DESIDERO RINNOVARE I MIEI SALUTI A TUTTI I PRESENTI E A QUANTI SONO OGGI UNITI NEL RICORDO DI QUELLA DOLOROSA VICENDA DELLA NOSTRA STORIA.
SERGIO MATTARELLA
“