Nelle banche svizzere sono depositati averi patrimoniali non rivendicati per un valore di 44 milioni di franchi.
La lista che comprende 2’600 nominativi è stata pubblicata il 16 dicembre e può essere consultata online. Il sito è stato creato per soddisfare le disposizioni normative in materia di gestione dei patrimoni non rivendicati, entrate in vigore a inizio 2015.
In base al nuovo quadro legislativo, le banche svizzere devono pubblicare i nominativi di tutti i clienti che possiedono un patrimonio di almeno 500 franchi e con i quali non ci sono più stati contatti da 60 anni. I parenti dei detentori hanno tempo da uno a cinque anni per rivendicare il patrimonio, che include anche 80 cassette di sicurezza dal contenuto sconosciuto. Se nessuno si farà vivo, i fondi verranno conferiti allo Stato.
Qualora riteniate di avere diritto a uno dei valori patrimoniali potete presentare una richiesta in tale senso, la quale sarà inoltrata alla banca di competenza. Maggiori informazioni si trovano al seguente link: https://www.dormantaccounts.ch/narilo/