In occasione della XVII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel mondo è stato prodotto un cortometraggio dedicato al rapporto tra lingua italiana e cinema che verrà diffuso sulle Reti RAI e nei cinema, grazie alla partecipazione dell’AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo. Il cortometraggio ha per protagonista un bambino in un viaggio alla scoperta del cinema italiano e delle sue maestranze nei suggestivi spazi messi a disposizione da Cinecittà studios e dalla Tirelli Costumi, entrambi partner di questo progetto. Il cortometraggio è disponibile in due versioni da 30 secondi e 3 minuti sul canale YouTube del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e sul Portale della Lingua Italiana (www.linguaitaliana.esteri.it) nella sezione i-italiamo:
30 secondi: https://www.youtube.com/watch?v=9kKquqZh3fI
3 minuti: https://www.youtube.com/watch?v=DhoCH1mRZOY
Come ogni anno, l’Accademia della Crusca in collaborazione con la casa editrice goWare ha realizzato un volume a cura di Giuseppe Patota e Fabio Rossi dedicato al tema della Settimana della Lingua italiana. Si riportano di seguito i link messi a disposizione dall’Accademia per scaricare gratuitamente il volume in formato e-book, mobi e pdf a partire dal 15 ottobre e fino alla mezzanotte del 22 ottobre 2017:
http://www.goware-apps.it/free/free_pub/italiano_cinema/italiano_cinema_crusca_ebook.epub
http://www.goware-apps.it/free/free_pub/italiano_cinema/italiano_cinema.pdf
Da alcuni anni la trasmissione Hollywood Party di Radio Rai 3 ha creato una rubrica speciale dal titolo “Il Cinema alla Radio”. In occasione della Settimana della Lingua Italiana, i curatori del programma hanno creato il cofanetto “Senti chi parla”, 15 puntate del Cinema alla Radio dedicate ad altrettante pellicole: dall’espressionismo di Totò al latino maccheronico de L’armata Brancaleone fino all’italiano letterario de Il Gattopardo. Il cofanetto è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.radio3.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-591a3706-b874-461c-ad58-387233c9b8dc