Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

XIX EDIZIONE DELLA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO

Appuntamento consueto ma mai scontato nei suoi contenuti, arriva anche quest’anno la “Settimana della Lingua Italiana” che si terrà dal 21 al 27 ottobre prossimo.
“L’italiano sul palcoscenico” sarà il filo conduttore per quest’anno dell’iniziativa che, nata nel 2001 da un’intesa tra il Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Accademia della Crusca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, celebra e promuove l’italiano come grande lingua della cultura classica e contemporanea.
Abbiamo interpretato – per usare un termine tutto teatrale – il palcoscenico nella sua dimensione prettamente fisica, quella dello spazio che ospita la rappresentazione scenica, ma anche come linguaggio del teatro e dell’attore e come sintesi del rapporto tra performance teatrale e rappresentazione artistica. Per questo, la nostra Settimana della Lingua metterà in scena diverse rappresentazioni teatrali tra prosa e musica, numerose conferenze ed incontri con prominenti esponenti del panorama culturale italiano, ed una straordinaria dedica al Sommo Poeta.
Il programma della Settimana, pensato e maturato negli scorsi mesi, con il contributo della nostra rete consolare in Svizzera, delle Società Dante Alighieri qui presenti e dei numerosi partner istituzionali e non che hanno deciso di associarsi a questa iniziativa, avrà un orizzonte temporale ben più ampio di sette giorni. La programmazione, che avrà inizio già tra qualche giorno, si protrarrà fino agli inizi di dicembre per celebrare le mille espressioni dell’italiano sul palcoscenico.

Ecco il programma della XIX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.