L’INPS ha comunicato l’avvio della seconda fase della verifica dell’accertamento dell’esistenza in vita per gli anni 2023-2024, che interesserà tutti i beneficiari di prestazioni pensionistiche che riscuotono all’estero.
Nella predetta comunicazione (consultabile al seguente link), è descritta in dettaglio tutta la procedura di accertamento, con i relativi allegati (Allegato n. 1, Allegato n. 2, Allegato n. 3)
A partire dal 20 SETTEMBRE 2023, Citibank N.A. procederà all’invio della lettera esplicativa e del modulo standard di attestazione, personalizzato per ciascun interessato, (cfr. Allegato n. 2 del sopracitato Messaggio INPS) a ciascuno dei pensionati coinvolti nella seconda fase; il modulo di attestazione andrà restituito alla Banca entro il 18 GENNAIO 2024.
Qualora l’attestazione non sia prodotta, il pagamento della rata di FEBBRAIO 2024, laddove possibile, potrà essere effettuato in contanti presso le agenzie Western Union del Paese di residenza; in caso di mancata riscossione personale o produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 FEBBRAIO 2024, il pagamento delle pensioni sarà sospeso a partire dalla rata di MARZO 2024.
Si segnala che nel caso in cui il pensionato si trovi in stato di infermità fisica o mentale, o si tratti di pensionati che risiedono in istituti di riposo o sanitari pubblici o privati, o di pensionati affetti da patologie che ne impediscano gli spostamenti, o ancora di soggetti incapaci o reclusi in istituti di detenzione, è necessario contattare il Servizio di supporto di Citibank, che renderà disponibile il modulo alternativo di certificazione di esistenza in vita (cfr. Allegato n. 3 del suddetto Messaggio INPS).