Consolato Generale d’Italia a Ginevra
Giovedi 15 novembre 2024, ore 18.00
Conferenza sul tema: “Territorio e dieta mediterranea” con Carlo Petrini, Fondatore di Slowfood, Francesco Branca, ex Direttore Dipartimento Nutrizione dell’OMS e Jane Pearce, ricercatrice del Centro Terre di Cerrettino, Comunità di Slowfood. Moderatore Vittorio Cammarota, responsabile comunicazione dell’ITC
Maison Rousseau et Littérature (Grand-Rue 40, 1204 Ginevra)
Il Consolato Generale d’Italia a Ginevra in collaborazione con la Dante Alighieri di Ginevra, propongono alla comunità italofona di Ginevra una conferenza sul tema della connessione fra i prodotti del territorio e la dieta mediterranea, per il benessere e la tutela della salute.
Consolato Generale d’Italia a Lugano
Martedì 19 novembre 2024, ore 18.00
Evento promozionale su invito: “Cucina italiana, Cucina del Ticino”
Consolato Generale d’Italia a Lugano, Sala Cattaneo
Il Consolato Generale d’Italia a Lugano organizza un evento gastronomico su invito, dedicato alla tradizione e alla dieta mediterranea, al prosciutto di Parma e ad altre leccornie.
Agenzia ICE – Ufficio di Berna
Mercoledì 20 novembre 2024, ore 19.00
Evento promozionale su invito: “Diète Méditerranée et cuisine de nos racines : santé et traditions”
Restaurant Manora, Ginevra
La grande tradizione della dieta mediterranea, sinonimo di gusto e salute, è interpretata dallo Chef stellato Claudio Sadler in una serata-evento ad invito per operatori e player di settore.
Consolato d’Italia a Basilea
Giovedì 21 novembre 2024, ore 18:00-21:00
Evento promozionale su invito: “La dieta mediterranea tra tradizione e innovazione”
Pfister Werkstatt, Rheingasse 8, 4058 Basel
L’evento è organizzato dal Consolato d’Italia a Basilea e dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera per promuovere gli effetti benefici della Dieta mediterranea e della sua filiera artigianale e produttiva, mettendo l’accento sulla tradizione da cui essa è originata ma anche sull’innovazione che la caratterizza, presentando un caso di eccellenza italiana nel Food Tech fortemente orientato all’internazionalizzazione.
Istituto Italiano di Cultura a Zurigo
Giovedì 21 novembre 2024, ore 19.00
Tortellante – Pasta libera tutti, con Erika Coppelli
Mühlerama (Seefeldstrasse 231, 8008 Zurigo)
Il Tortellante è un’Associazione di Promozione Sociale che è nata a Modena a novembre nel 2018 e sostiene ragazzi con Disturbo nello Spettro Autistico e le loro famiglie. L’idea che sta alla base di questo progetto è quella di unire giovani persone con autismo creando un luogo di socializzazione e condivisione, dandogli anche la possibilità di intraprendere un percorso lavorativo, attraverso la produzione di pasta fresca. “Il Tortellante” è un laboratorio terapeutico abilitativo, che coinvolge 37 ragazzi, e favorisce il miglioramento delle loro autonomie e interazioni sociali mediante attività e interventi terapeutici specifici. Grande sostenitore dei progetti dell’Associazione è lo chef Massimo Bottura che, con la sua supervisione professionale, segue i ragazzi con passione e cura.
Consolato Generale d’Italia a Zurigo
Sabato 23 novembre 2024, ore 9.00-14.00
Agrifood: sustainability between tradition and innovation: Piedimont Region meets Canton Freiburg
Università di Friburgo, Canton Friburgo
Un evento bilaterale, con la partecipazione della Regione Piemonte, per presentare le eccellenze del settore Agrifood italiano e le innovazioni tecnologiche in agricoltura (Agritech) in Svizzera, con l’obiettivo di promuovere l’interscambio tecnologico, scientifico e commerciale. Tema principale: Agrifood: sustainability between tradition and innovation. Keynote speakers dal cluster PNRR Agritech, dall’università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, da Agroscope e dalla Swiss Nutrition and Food Valley. Tavola Rotonda istituzionale con la partecipazione dell’Assessore all’agricoltura della Regione Piemonte, del ministro all’economia del Cantone Friburgo e di ICE. Evento organizzato dall’Addetto Scientifico in collaborazione con ICE, il Politecnico di Torino e l’Università Professionale della Svizzera Occidentale.
Consolato Generale d’Italia a Ginevra
Martedi 3 dicembre 2024, ore 18.00
Conferenza sul tema: “Dieta mediterranea e turismo delle radici” con Oscar Farinetti, fondatore di Eatitaly
Salle des fetes de Carouge (Grand-Rue 40, 1204 Ginevra)
Il Consolato Generale d’Italia a Ginevra ha organizzato un incontro con l’imprenditore Oscar Farinetti, per esaminare le connessioni fra dieta mediterranea e turismo delle radici, alla luce della sua lunga esperienza imprenditoriale.
Fondatore di Eataly, la catena di punti vendita specializzati nella distribuzione di prodotti enogastronomici Made in Italy in Italia e all’estero, ha recentemente rilanciato il primo parco enogastronomo a Bologna, che permette al visitatore di esplorare la cucina delle nostre 20 regioni, attraverso un percorso sensoriale che va dalla degustazione alla preparazione di alcuni piatti tipici della cucina italiana.