Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Dichiarazioni di valore

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER OTTENERE LA “DICHIARAZIONE DI VALORE IN LOCO”

Documentazione necessaria per ottenere la “dichiarazione di valore in loco” di Diplomi di laurea, maturità, certificati di capacità ed altri titoli rilasciati da Istituti scolastici e Università del Cantone di Berna, Neuchâtel, Friburgo:

  1. istanza dell’interessato, corredata di curriculum studiorum, con l’indicazione del motivo per cui si richiede la Dichiarazione di valore; clicca qui per l’istanza
  2. titolo di studio svizzero originale sul quale deve venire apposta la APOSTILLE da parte della Cancelleria di Stato del Cantone in cui è stato conseguito il titolo.
    Per informazioni:
    BERNAhttps://www.sta.be.ch/de/start/dienstleistungen/dokumente-beglaubigen.html
    NEUCHÂTEL: http://www.ne.ch/autorites/CHAN/Pages/accueil.aspx
    FRIBURGO: http://www.fr.ch/cha/fr/pub/index.cfm
    per titoli rilasciati da istituti federali, sul sito della Cancelleria Federalehttps://www.bk.admin.ch/bk/it/home/service/legalizzazioni.html
  3. far tradurre l’intera documentazione in lingua italiana da un traduttore (ove servisse, questa Cancelleria Consolare dispone di una lista di traduttori a cui ci si può rivolgere).
    Attenzione: il traduttore deve dichiarare che la traduzione è conforme all’originale, datarla, firmarla, farla legalizzare e di seguito far apporre dalla competente Cancelleria di Stato l’”Apostille” sulla traduzione, possibilmente in lingua italiana
  4. fotocopia di un documento di identità da cui si evincano in modo leggibile data e luogo di nascita.

 

La dichiarazione rilasciata per motivi di studio è gratuita (art. 66 lett. D.Lgs 71/2011); per gli altri casi è prevista una percezione consolare dell’importo di circa CHF 50,00 da corrispondere in contanti al ritiro della dichiarazione stessa. In caso di richiesta di restituzione della dichiarazione tramite posta è necessario accludere una busta preaffrancata e precompilata. I documenti devono essere presentati in originale, ma possono essere anticipati via email (berna.consolare@esteri.it). Gli originali verranno restituiti con la dichiarazione di valore.