Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Istruzione

Personale presso l’ufficio Email
Telefono
Grassi Carmela uffscuola.basilea@esteri.it +41 61 690 98 57

 

La sezione Istruzione della Cancelleria Consolare di Berna si compone di un Ufficio Scolastico, che si occupa della promozione e della diffusione della lingua e cultura italiana e di un Ufficio Titoli di Studio che gestisce le attestazioni di un titolo di studio conseguito in un sistema di istruzione diverso da quello italiano.

 

1) UFFICIO SCOLASTICO

Contatti:email uffscuola.basilea@esteri.it

L’Ufficio Scolastico della Cancelleria Consolare di Berna è preposto al coordinamento e alla supervisione dei corsi di lingua e cultura italiana, e di tutte le iniziative relative, per le Circoscrizioni consolari di Berna, Neuchâtel e Fribourg. A tale scopo supporta le scuole interessate all’inserimento della nostra lingua nei loro curricula. I corsi, offerti in orario scolastico ed extrascolastico, sono destinati ad alunne/i che non conoscono la lingua italiana e prevedono percorsi personalizzati e individualizzati, “a misura” di ogni alunna/o, tenendo conto delle loro diverse abilità.

L’obiettivo che ci si prefigge è quello di far conoscere e apprezzare la nostra cultura e la nostra lingua ad una più ampia utenza possibile. I corsi sono tenuti da esperti e qualificati docenti italiani, in parte direttamente selezionati dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, tra gli insegnanti in servizio presso la scuola statale in Italia, e in parte reclutati in Svizzera dai due Enti Gestori, organizzazioni No Profit riconosciute dal Ministero degli Affari Esteri e partners del Consolato italiano: il CIPE (Neuchâtel e Fribourg).

 

2) UFFICIO TITOLI DI STUDIO

Per contattare l’Ufficio Titoli di studio si può:

• inviare una email a berna.consolare@esteri.it
• scrivere all’Ambasciata d’Italia a Berna – Ufficio Titoli di Studio, Willadingweg 23 – 3006 Berna