Personale presso l’ufficio | Email |
Telefono |
Zampini Fiorenzo | berna.cittadinanza@esteri.it | +41 31 390 10 14 |
Attualmente, la cittadinanza italiana è regolata dalla legge n. 91 del 5.12.1992.
Potete consultare la pagina web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale per informazioni sulle varie tipologie di acquisizione della cittadinanza italiana: per filiazione, per nascita sul territorio italiano, per matrimonio con cittadino italiano, per residenza in Italia, per meriti speciali e per riconoscimento.
ATTENZIONE: L’ufficio cittadinanza della Cancelleria consolare riceve esclusivamente su appuntamento. In questa pagina è descritta la procedura di concessione della cittadinanza italiana per matrimonio con cittadino italiano all’estero: i richiedenti saranno convocati direttamente dall’ufficio cittadinanza DOPO aver presentato la loro istanza online.
Per le altre istanze si invitano gli interessati a contattare via mail l’ufficio cittadinanza: berna.cittadinanza@esteri.it
ACQUISTO CITTADINANZA ITALIANA PER STRANIERI RESIDENTI ALL’ESTERO
(art.5 – matrimonio con cittadino/a italiano/a e art.9, c.1, lettera c, Legge 91/1992)
La procedura di acquisto cittadinanza italiana per matrimonio è raggiungibile al seguente link.
CITTADINANZA PER FILIAZIONE: ACQUISTO AUTOMATICO
E’ cittadino per nascita il figlio di padre o madre cittadini italiani. Di conseguenza non è necessaria alcuna procedura per far acquisire la cittadinanza al figlio di cittadino nato in Svizzera ma si consulti la pagina dedicata al servizio di stato civile.
L’acquisizione della cittadinanza italiana avviene in automatico anche per riconoscimento di paternità o maternità, durante la minore età del figlio (nel caso in cui il figlio riconosciuto sia maggiorenne, è necessaria la elezione di cittadinanza da parte di quest’ultimo entro un anno dal riconoscimento stesso); per adozione, sia che il minore straniero sia adottato da cittadino italiano mediante provvedimento dell’Autorità Giudiziaria italiana, sia nel caso in cui l’adozione venga pronunciata all’estero e resa efficace in Italia con ordine (emanato dal Tribunale per i minorenni) di trascrizione nei Registri dello Stato Civile.
Se l’adottato è maggiorenne, può acquistare la cittadinanza italiana per naturalizzazione, decorso un periodo di residenza legale in Italia di 5 anni successivamente all’adozione.
ALTRI CASI
Per tutti gli altri casi di acquisto/riconoscimento/perdita della cittadinanza italiana, gli interessati sono invitati a prendere direttamente contatto con l’Ufficio Cittadinanza di questo Consolato per e-mail: berna.cittadinanza@esteri.it