Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

#IDD2023 | “IL DESIGN DELLA LUCE – UN DIALOGO APERTO, TRA PRODOTTO INDUSTRIALE E RADICAL DESIGN”

idd2023
idd2023

Mercoledì 10 maggio alle 18:00 presso la Residenza dell’Ambasciata d’Italia a Berna in Elfenstrasse 10, torna il grande design italiano con la conferenza di Patrizia Catalano “il design della luce – un dialogo aperto, tra prodotto industriale e radical design“.

Il design italiano è sempre stato caratterizzato da una produzione che ha visto il settore dell’illuminazione protagonista importante nella storia di questa disciplina, vuoi nella definizione degli spazi pubblici che in quella degli spazi residenziali.
Il “Made in Italy” infatti, termine coniato da Emilio Ambasz nel 1972 in occasione della mostra al MoMA A New Domestic Landscape, è costellato di eccellenti esempi di oggetti-luce disegnati da importanti architetti ancora oggi in catalogo delle grandi aziende di settore. Per citarne solo alcuni tra i più famosi, le lampade Arco, disegnata da Achille e Piergiacomo Castiglioni per Flos, Pipistrello, di Gae Aulenti per Martinelli Luce e per Artemide, Tolomeo di Michele de Lucchi, nonché tutte le esperienze legate al design radicale degli anni 60 e 70.

La conferenza verterà quindi sulla nascente industria italiana della luce e sulle esperienze più interessanti condotte in quegli anni dai gruppi di design radicale.

Previa iscrizione a berna.rsvp@esteri.it

idd2023