Ha avuto inizio la XXIII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, la rassegna promossa in tutto il mondo dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e con la collaborazione della Confederazione Svizzera, che si tiene ogni anno in ottobre e che prevede un’articolata serie di eventi.
Il tema di quest’anno è dedicato a “L’italiano e la sostenibilità”. Obiettivo della manifestazione, attraverso un ricco programma di proiezioni cinematografiche, spettacoli, conferenze e incontri, è di promuovere, attraverso la lingua italiana, la cultura della sostenibilità e l’immagine di una cultura all’avanguardia sulle tematiche ambientali. Ulteriore focus delle attività proposte dalla rete diplomatico-consolare italiana è il Centenario della nascita di Italo Calvino (1923-1985), uno degli autori italiani più letti e studiati nel mondo.
La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo si propone inoltre di valorizzare la comunanza linguistica e la presenza della nostra lingua nel panorama culturale e sociale della Svizzera, dove l’italiano è una delle lingue ufficiali, parlata da circa il 10% della popolazione. Una lingua viva su tutto il territorio, dal momento che è presente anche nelle città della Svizzera tedesca e francese grazie all’emigrazione italiana.
Il programma completo è disponibile qui.