Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

XXIII SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO 2023

slim2023

Ha avuto inizio la XXIII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, la rassegna promossa in tutto il mondo dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e con la collaborazione della Confederazione Svizzera, che si tiene ogni anno in ottobre e che prevede un’articolata serie di eventi.

Il tema di quest’anno è dedicato a “L’italiano e la sostenibilità”. Obiettivo della manifestazione, attraverso un ricco programma di proiezioni cinematografiche, spettacoli, conferenze e incontri, è di promuovere, attraverso la lingua italiana, la cultura della sostenibilità e l’immagine di una cultura all’avanguardia sulle tematiche ambientali. Ulteriore focus delle attività proposte dalla rete diplomatico-consolare italiana è il Centenario della nascita di Italo Calvino (1923-1985), uno degli autori italiani più letti e studiati nel mondo.

La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo si propone inoltre di valorizzare la comunanza linguistica e la presenza della nostra lingua nel panorama culturale e sociale della Svizzera, dove l’italiano è una delle lingue ufficiali, parlata da circa il 10% della popolazione. Una lingua viva su tutto il territorio, dal momento che è presente anche nelle città della Svizzera tedesca e francese grazie all’emigrazione italiana.

Il programma completo è disponibile qui.