Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

VIII SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

scim2023
scim2023 ambberna bandiere

Dal 13 al 23 novembre 2023 si terrà l’Ottava edizione della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”, la rassegna che, su iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, vede impegnato nella promozione dei prodotti agroalimentari italiani e della dieta mediterranea l’intero Sistema Italia in Svizzera: rete diplomatico-consolare, Agenzia per il Commercio Estero ICE e Istituto Italiano di Cultura di Zurigo.

L’edizione di quest’anno è intitolata “A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto”. La manifestazione intende coinvolgere un numero sempre più ampio di interlocutori istituzionali, imprese, associazioni e operatori del settore, favorendo un approccio di sistema e di sostegno alla crescita del Paese attraverso i legami tra gusto, cultura e benessere.

Il tema di questa edizione è fortemente connesso alla candidatura della Cucina Italiana a patrimonio immateriale UNESCO (il video promozionale è disponibile al seguente link). La dieta mediterranea è infatti universalmente riconosciuta quale sinonimo di regime alimentare sano e di elevata qualità, in grado di coniugare stile di vita corretto, nutrizione salutare e la bontà di una gastronomia rinomata nel mondo e con storiche radici in Svizzera, grazie anche alla capillare presenza della comunità italiana.

Il programma delle iniziative in Svizzera è disponibile al seguente link