Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.



INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI ELETTI DELLA COMUNITÀ ITALIANA ED I CAPI DEGLI UFFICI CONSOLARI IN SVIZZERA

WhatsApp Image 2023-12-04 at 16.27.57(2)
Ambasciata d'Italia a Berna



Lunedì 4 dicembre l’Ambasciatore Gian Lorenzo Cornado ha presieduto a Berna un incontro con i Capi degli Uffici consolari e i rappresentanti eletti della Comunità italiana in Svizzera.

Hanno partecipato alla riunione l’On. Simone Billi, l’On. Toni Ricciardi e l’On. Federica Onori, i membri del CGIE Svizzera, i Presidenti dei Com.It.Es. di Zurigo, Berna, San Gallo e Losanna (coordinatore del Comitato dei Presidenti) ed i Capi degli Uffici Consolari a Zurigo, Lugano, Basilea, Ginevra e Berna.

Nel congratularsi con i rappresentanti eletti dai nostri connazionali per lo straordinario lavoro svolto al servizio della collettività, l’Ambasciatore Cornado ha assicurato loro la massima collaborazione dell’Ambasciata e dei Consolati per garantire un efficace intervento su tutti i temi di maggior rilievo per le nostre comunità e tempestive risposte alle richieste dell’utenza.

La riunione è stata poi incentrata sulla promozione della lingua italiana in Svizzera nonché sulla situazione degli Enti gestori cui sarà dedicata una prossima riunione di coordinamento. La discussione ha toccato anche, tra gli altri punti, l’organizzazione degli uffici consolari, i tempi di attesa per il rilascio dei passaporti e delle carte d’identità e i rapporti tra gli Uffici consolari e il pubblico.

E’ stata inoltre illustrata la programmazione culturale, commerciale e scientifica per il 2024, ed in particolare la riunione del Sistema Italia assieme agli imprenditori italiani in Svizzera prevista per il 30 gennaio a Berna. Sono state infine discusse le questioni relative all’entrata in vigore dell’accordo sulla fiscalità dei frontalieri e sul telelavoro ed ai collegamenti stradali e ferroviari transalpini.