Personale presso l’ufficio | Email |
Telefono |
Ciccolini Tancredi | berna.anagrafe@esteri.it | +41 31 390 10 26 |
Macrì Salvatore | berna.anagrafe@esteri.it | +41 31 390 10 13 |
1. ISCRIZIONE ALL’AIRE –ANAGRAFE ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO
Tutti i cittadini italiani che trasferiscono all’estero la loro residenza devono, secondo la legge (la n. 470 del 1988), fare apposita dichiarazione presso il competente Ufficio Consolare entro 90 giorni dalla data di arrivo nel Paese di destinazione. I cittadini italiani residenti all’estero e iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) devono rivolgersi all’Ufficio Consolare italiano del proprio luogo di residenza per tutte le pratiche anagrafiche (stato civile, cittadinanza, indirizzo, composizione della famiglia, residenza), per il rilascio dei passaporti e delle carte di identità.
ATTENZIONE – L’iscrizione all’AIRE e l’aggiornamento del proprio cambio di residenza, oltre ad essere un obbligo di legge, è necessario per poter fruire dei servizi consolari come il rilascio di documenti d’identità, votare nella Circoscrizione estero, ricevere le comunicazioni delle Autorità italiane.
2. COME CI SI ISCRIVE ALL’AIRE: il portale FAST IT
La richiesta di iscrizione all’AIRE può essere presentata online direttamente dal cittadino (per sé e per i propri familiari di cittadinanza italiana) attraverso il portale online Fast It.
L’utente deve innanzi tutto registrarsi sul portale creando una propria utenza. Dopo aver completato la registrazione può accedere alla sezione “Anagrafe Consolare e Aire” e selezionare la funzionalità “Richiedere l’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani all’Estero”. Dovrà poi compilare i campi previsti e poi firmare digitalmente l’istanza oppure stamparla, firmata e caricarla sul portale. I documenti necessari per accedere al portale sono:
- copia del proprio documento d’identità;
- prova della stabile e legale residenza all’estero, cioè:
- copia del permesso di soggiorno (B, C), permesso L (solo se già rinnovato una volta). Nel caso di possesso di nuovo permesso di soggiorno plastificato in cui manca l’indicazione dell’indirizzo, allegare anche copia di una qualsiasi utenza (telefonica, elettrica, assicurativa, contratto affitto casa).
OPPURE - attestato di residenza svizzero.
Per cittadini svizzeri il punto 2 è inteso come solo l’attestato di residenza svizzero.
Per maggiori informazioni e una spiegazione del portale, consultate la nostra Guida per iscriversi a Fast It
3. COMUNICARE LA VARIAZIONE DELL’INDIRIZZO: IL PORTALE FAST IT
La variazione dell’indirizzo di residenza può essere comunicata dal cittadino interessato attraverso il portale FAST IT. Da distinguere due casistiche:
A) PER UTENTI NEL PASSATO GIA’ ISCRITTI ALL’ANAGRAFE SENZA FAST IT
Se l’iscrizione all’AIRE fosse già avvenuta utilizzando altri mezzi (email, posta), occorre prima di tutto registrarsi al Portale Fast It creando una propria utenza. Poi richiedere “VISUALIZZARE LA PROPRIA SCHEDA”: in questo modo il portale collegherà la precedente iscrizione e si potrà utilizzarlo per future aggiornamenti di indirizzo. Per una spiegazione, consultate la nostra Guida dedicate a tale associazione.
B) PER UTENTI ISCRITTI USANDO FAST IT
In questo caso è sufficiente dichiarare il proprio nuovo indirizzo, allegando copia del proprio documento di identità. Per maggiori informazioni e una spiegazione del portale su come variare la propria residenza, consultate la nostra Guida per il Cambio di indirizzo.
4. COMUNICARE IL TRANSFERIMENTO DA ALTRA CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE SVIZZERA
La Cancelleria consolare dell’Ambasciata d’Italia ha competenza per i Cantoni di Berna, Neuchâtel e Friburgo. In caso di variazione di residenza proveniente da un diverso Cantone svizzero, sarà sufficiente inserire il nuovo indirizzo nel portale FAST IT e allegare i medesimi documenti richiesti per l’iscrizione: a) copia del proprio documento di identità + b) permesso di soggiorno OPPURE attestato di residenza da cui si evince il nuovo indirizzo svizzero.
Se il permesso di soggiorno in corso di validità contenesse il vecchio indirizzo di residenza del precedente Cantone, si potrà allegare copia di una qualsiasi utenza (oppure in alternativa al permesso di soggiorno un attestato di residenza).