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Carta d’identità elettronica

Personale presso l’ufficio Email
Telefono
Useini Affan berna.identita@esteri.it +41 31 390 10 12

 

I. CHE COS’È LA CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA?

La carta d’identità elettronica è un documento personale di riconoscimento valido per l’identificazione e la circolazione nell’Unione Europea, negli stati aderenti all’accordo di Schengen (ad es. Islanda, Norvegia e Svizzera) ed in altri Stati con cui sono stati raggiunti accordi bilaterali.

Maggiori e sempre attuali informazioni sono presenti sul sito www.viaggiaresicuri.it


II. A CHI PUÒ ESSERE RILASCIATA LA CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA?

La carta d’identità elettronica può essere rilasciata solo ai cittadini italiani residenti nella Circoscrizione Consolare, già registrati nell’AIRE e con l’indirizzo di residenza aggiornato. La Cancelleria Consolare presso l’Ambasciata d’Italia a Berna è competente esclusivamente per i connazionali residenti ed iscritti nei Cantoni di Berna, Neuchatel e Friburgo.

Può chiedere la CIE chi abbia la carta d’identità in scadenza (negli ultimi 6 mesi di validità) o in caso di furto, smarrimento o deterioramento della carta precedente.


III. E’ NECESSARIO ESSERE ISCRITTI ALL’AIRE PER OTTENERE LA CIE?

SI! ATTENZIONE!! Si ricorda che il rilascio della CIE dipende dall’essersi già registrato all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) e dal corretto aggiornamento della propria residenza. Chi non è registrato nell’AIRE, o chi deve aggiornare il proprio indirizzo, dovrà prima regolarizzare la propria iscrizione anagrafica tramite il portale FAST-IT: https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco

Per maggiori informazioni: https://ambberna.esteri.it/chi-siamo/la-sede/la-sede-consolare/informazioni-e-servizi/


IV. COME SI RICHIEDE UN APPUNTAMENTO PER LA CIE?

Per richiedere la carta d’identità elettronica bisogna prendere appuntamento online dal nostro sito ufficiale tramite il servizio PRENOT@MI (servizio GRATUITO): https://prenotami.esteri.it/

Qui potete trovare tutte le informazioni sul PRENOT@MI e apprendere quanto necessario a riservare un appuntamento online

Una volta creato il suo profilo personale si può richiedere un appuntamento scegliendo tra le date e gli orari disponibili.

Selezionare “Prenotazione singola” se il numero di carte d’identità richieste è 1; selezionare “Prenotazione multipla” se il numero di carte d’identità richieste è più di 1.

Si possono richiedere al massimo 3 appuntamenti con un profilo.

Se l’appuntamento è per un altro familiare, scegliere “prenotazione singola” ed indicare nelle note (in fondo al formulario nel campo in bianco) nome, cognome e data di nascita del richiedente.

Se l’appuntamento è per più persone, scegliere “prenotazione multipla” e selezionare il numero degli appuntamenti necessari indicando per ognuno nome, cognome, data di nascita ed indirizzo degli interessati.

ATTENZIONE: se il richiedente fosse una persona con problemi di mobilità o difficoltà ad accedere a locali muniti di scalini, prego contattare direttamente via mail l’ufficio passaporti per concordare un appuntamento: berna.identita@esteri.it. L’ufficio farà il possibile per facilitare la procedura.

V. QUALI SONO I DOCUMENTI NECESSARI?

Il giorno dell’appuntamento (presso la Cancelleria Consolare in Willadingweg 23, 3006 Bern) è necessaria la seguente documentazione:

  1. Carta d’identità in possesso (in caso di furto o smarrimento è necessaria la denuncia presentata alla Polizia la quale deve tassativamente indicare gli estremi del documento smarrito o rubato)
  2. Per chi è solamente cittadino italiano: permesso di soggiorno svizzero in corso di validità. Per i doppi cittadini: certificato di domicilio (“Niederlassungsausweis” o “Certificat d’établissement”). In alternativa, un certificato di residenza (“Wohnsitzbescheinigung” o “Attestation de domicile”).
  3. 1 foto a colori recente, non più vecchia di 6 mesi. Secondo le caratteristiche ICAO la foto deve essere frontale, con sfondo bianco, senza occhiali e senza accessori. Per la foto dei neonati si consiglia di rivolgersi ad un fotografo.

VI. I MINORI POSSONO OTTENERE LA CIE?

SI, anzi devono: dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale.

Il minore deve essere già iscritto all’AIRE (come gli adulti), dovrà essere presente al momento della richiesta e servono questi documenti:

  1. Un documento di identità (come da punto 1 per gli adulti)
  2. Permesso di soggiorno (come da punto 2 per gli adulti)
  3. Assenso di entrambi i genitori a favore del minore firmando il seguente atto di assenso
    a) se l’altro genitore è cittadino italiano o di un paese dell’ Unione Europea, potrà produrre il prescritto formulario allegando una copia del proprio documento d’identità senza venire necessariamente in Ambasciata;
    b) se invece il genitore è svizzero o comunque cittadino extracomunitario, potrà compilare il predetto formulario e sarà necessario autenticare la firma: recandosi personalmente presso questa Cancelleria consolare il giorno dell’appuntamento oppure portando l’autentica della firma da parte di un funzionario comunale del proprio Comune svizzero di residenza o da notaio o presso la locale stazione di polizia.
  4. 1 foto a colori recente, non più vecchia di 6 mesi. Secondo le caratteristiche ICAO la foto deve essere frontale, con sfondo bianco, senza occhiali e senza accessori. Per la foto dei neonati si consiglia di rivolgersi ad un fotografo.

Se il minore facesse un viaggio con un’altra persona servirà questa Dichiarazione di accompagnamento per minori di anni 14

PER UN NEONATO: Prima di richiedere un appuntamento per il rilascio della CIE per un neonato si prega di accertarsi che la nascita sia stata già trascritta presso il comune AIRE di riferimento e che la procedura di iscrizione AIRE da parte del detto comune sia già conclusa.

VII. QUALI SONO LE OPERAZIONI CHE SARANNO EFFETTUATE IL GIORNO DELL’APPUNTAMENTO?

L’operatore consolare acquisisce la documentazione indicata, effettua il riconoscimento e la verifica della foto ed acquisisce le impronte digitali e la firma.

I minori di anni 12 sono esenti dalla firma e dal rilascio delle impronte digitali.

In ogni caso i minori di età inferiore ai 12 anni devono essere presenti e devono essere sempre accompagnati da uno dei genitori o comunque dal titolare della responsabilità genitoriale.

VIII. QUALI SONO I COSTI E MODALITA’ DI CONSEGNA?

Il pagamento può essere effettuato con carta di debito/credito ed il costo è di circa 25 CHF (variabile in base al cambio EUR/CHF).

Salvo casi particolari, la CIE arriva per posta raccomandata al domicilio del richiedente in circa 15-20 giorni dal giorno dell’appuntamento.

IX. QUANTO TEMPO VALE UNA CIE?

-3 anni per i minori di età compresa tra 0 e 3 anni;

-5 anni per i minori di età compresa tra 3 e 18 anni;

-10 anni dai 18 anni di età.


Ulteriori informazioni e contatti:
Per ulteriori informazioni potete contattare via email l’ufficio carte di identità: berna.identita@esteri.it